Comunicati
FORMAZIONE DIGITALE PER I LAVORATORI DI #FOC CISCATO SPA
#FORMAZIONE DIGITALE PER I LAVORATORI DI #FOC CISCATO SPA
Inizia il corso di formazione per 17 lavoratori
Autonomia digitale, diritto di cittadinanza digitale, competenze trasversali, sono solo un estratto di quanto viene messo a disposizione dei lavoratori metalmeccanici in tema di formazione per effetto dell’applicazione del contratto collettivo di categoria. Finalmente si è sancito il diritto soggettivo alla formazione di ogni lavoratore di poter fruire di una parte delle giornate di lavoro (24 ore da svolgersi nell’arco di 3 anni) per crescere professionalmente.
“Sulla scorta di quanto scritto sopra e grazie ai delegati della FIM CISL”, commenta il sindacalista Davide Passuello della FIM Vicentina, “una parte dei lavoratori di FOC Ciscato spa di Velo d’Astico (VI) ha aderito alla proposta che è figlia del contratto dei metalmeccanici e risponde fedelmente a quanto disposto dal diritto soggettivo alla formazione. Grazie alla concertazione con la Direzione aziendale, 17 lavoratori divisi in due gruppi hanno iniziato un percorso di alfabetizzazione digitale della durata di 24 ore, in orario di lavoro”. Condotto da Innovazione Apprendimento Lavoro Veneto (IAL Veneto), il percorso è stato messo a punto da FIM CISL Veneto in stretta collaborazione con l’Università degli studi di Padova e l’osservatorio delle professioni digitali, con la supervisione del prof. Paolo Gubitta.
“I 17 alunni di FOC Ciscato”, prosegue Passuello, “potranno entrare in relazione in maniera efficace come utilizzatori consapevoli e competenti di piattaforme digitali che oramai fanno parte della quotidianità, per esempio metaSalute, Cometa, Solidarietà Veneto”.
Per la FIM CISL si tratta di un ulteriore esempio di come sia possibile affiancare i lavoratori nei percorsi di questo tipo, garantendo loro occupabilità e aggiornamento professionale.
*******IN ALLEGATO COMUNICATO INTEGRALE*******